Ruben Amorim sta dando priorità a una valutazione della rosa attuale del Milan con l'inizio della sua gestione, secondo quanto riportato dai media milanesi. L'allenatore portoghese è concentrato nel determinare quali giocatori sotto contratto si inseriranno nei suoi piani per la prossima stagione. Amorim ha già iniziato a contattare i giocatori per presentarsi, delineare il suo progetto per il club e capire le loro ambizioni.
Parallelamente agli incontri individuali, Amorim valuterà anche i giocatori di ritorno dai prestiti. Dieci giocatori sono attualmente previsti per tornare al Milan prima del ritiro pre-stagionale, previsto tra il 12 e il 13 luglio. Tra questi figurano Filippo Terracciano e Bondo dal Cremonese, Musah dall'Atalanta, Bennacer dalla Dinamo Zagabria, Comotto dallo Spezia, Zeroli dalla Juve Stabia, Alphadjo Cissè dal Catanzaro, Kostic dal Partizan Belgrado, Chukwueze dal Fulham e Camarda, rientrato da un prestito al Lecce.
I giocatori di ritorno si uniranno alla rosa esistente, ad eccezione di Füllkrug, il cui prestito è scaduto, e Luka Modric, il cui contratto è in scadenza. Pietro Terracciano è anch'esso in scadenza il 30 giugno, ma il club sta valutando di offrirgli un rinnovo. Amorim potrebbe avere fino a 30 giocatori da valutare, inclusi quelli impegnati in tornei internazionali che avranno bisogno di tempo per recuperare. Si prevede che una parte significativa della rosa potrebbe essere ceduta durante la finestra di mercato.
Il Milan punta a costruire una rosa più ampia rispetto alla scorsa stagione, con Allegri che ha utilizzato regolarmente 20 giocatori di movimento, ma solo 13 hanno raggiunto almeno 30 presenze e 15 hanno superato i 1.000 minuti giocati. L'aggiunta della partecipazione alla Europa League richiederà una rosa più profonda, potenzialmente richiedendo 20-22 giocatori di movimento e tre portieri. Musah e Chukwueze sono considerati aggiunte potenzialmente preziose grazie alla loro versatilità, mentre uno tra Zeroli, Comotto o Camarda sarà necessario per soddisfare i requisiti della rosa UEFA. Bondo, Filippo Terracciano e Bennacer saranno probabilmente tra coloro che partiranno. La Dinamo Zagabria è interessata a trattenere Bennacer, ma non è disposta a soddisfare la sua valutazione di 10 milioni di euro, sperando che si liberi a parametro zero. Diversi altri giocatori affermati, tra cui Maignan, Pavlovic, Rabiot, Odogu, Tomori, Estupinan, Loftus-Cheek, Fofana, Gimenez e Leao, sono anch'essi soggetti a valutazione.




