Secondo quanto riportato dal Daily Mail, il Newcastle United sta nuovamente valutando l'acquisto dell'esterno del 1.FC Köln, Said El Mala. Il club di Premier League aveva già espresso interesse per il giocatore tedesco Under-21 alcuni mesi fa, ma inizialmente aveva ricevuto un rifiuto da parte dei suoi agenti.
All'epoca, si diceva che gli agenti di El Mala preferissero un possibile trasferimento al Brighton & Hove Albion, anche se l'accordo con i 'Gabbiani' non è mai andato in porto. La situazione finanziaria del Newcastle è cambiata nel frattempo con la recente cessione di Anthony Gordon al FC Barcelona per un importo di 80 milioni di euro, fornendo potenzialmente i fondi necessari per soddisfare la richiesta del Colonia.
Il Colonia sembra chiedere 50 milioni di euro per El Mala, cifra ora ritenuta accessibile per il Newcastle dopo la partenza di Gordon. Il ventunenne è un talento in crescita nella Bundesliga, dimostrando velocità e abilità nel dribbling sulla fascia, anche se non si è ancora affermato come titolare fisso nel club tedesco.
Un eventuale arrivo di El Mala a St. James’ Park andrebbe ad aumentare la presenza di giocatori tedeschi nella rosa di Eddie Howe, affiancandosi a Nick Woltemade e Malick Thiaw. Prima del mancato trasferimento al Brentford, l'esterno era stato accostato anche a club come Liverpool e Borussia Dortmund, ma non sono state presentate offerte concrete. Il Newcastle sta inoltre monitorando Matias Fernandez-Pardo del Lille come alternativa per la posizione di esterno.
L'acquisto di El Mala fornirebbe a Howe un'ulteriore opzione offensiva, aumentando la concorrenza per i posti in attacco e aggiungendo profondità alla rosa in vista della prossima stagione. L'operazione potrebbe anche rappresentare un investimento oculato in un giovane giocatore con un significativo potenziale di sviluppo futuro.




